ampliamento della scuola materna e nuova palestra

nel comune di Vallefoglia (Pesaro), sorge il nuovo polo scolastico. Esso è il risultato della riqualificazione ed ampliamento della scuola materna esistente.

architettura

cliente: comune di vallefoglia
dimensioni: 8500 mq
progetto: francesco valentini architetto |marco turchi architetto | elisa romagnoli ingegnere | andrea montagna ingegnere | roberto ortolani ingegnere | massimiliano bruni perito industriale | renato montesi ingegnere
luogo: bottega di vallefoglia (PU) – Italia
anno: 2018

scuola materna e palestra. vista di inseme del blocco aule e della nuova palestra collegate da una pensilina.

scuola materna e palestra. l'aula tipo vista dall'oblò nella zona filtro che separa ciascun aula dal disimpegno. Le aule sono caratterizzate da spazi luminosi, flessibili e molto funzionali che possono essere riadattati ad ogni esigenza.

scuola materna e palestra. Particolare attenzione è stata posta nello studio della illuminazione naturale dell’ambiente interno. Completamente chiusa a sud, Est ed Ovest, la palestra viene illuminata attraverso l’ampia parete in policarbonato, color bianco latte, posta a Nord. In copertura, rivestita con coverib, nella falda posta a Sud è prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici.

scuola materna e palestra. Particolare del sistema di controventamento delle strutture lignee.

scuola materna e palestra. La palestra viene illuminata nel fronte Nord mediante l'ampia parete in policarbonato color bianco latte. Frutto di un attento studio della illuminazione naturale dell'ambiente interno.

scuola materna e palestra. Planimetria generale del piano terra e delle sistemazioni esterne dove si legge la "naturale" continuità dell'ampliamento della scuola originaria.

scuola materna e palestra. individuazione degli assi principali attorno cui ruota il progetto e trovano allineamento il blocco servizi in verde, il blocco aule mensa in lilla, i patii esterni in azzurrino. In grigio la scuola materna esistente.

scuola materna e palestra. prospetto nord.

scuola materna e palestra. prospetto est.

scuola materna e palestra. prospetto ovest.

scuola materna e palestra. sezione longitudinale della nuova palestra e del blocco spogliatoi/servizi.

scuola materna e palestra. sezione longitudinale della scuola sull'asse distributivo che aiuta a comprendere la parte esistente e la nuova parte in ampliamento.

FollowFb.Ins.Lin.Tw.
...

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!